Sinodo/3

Posted by : | On : 08-11-2014 | Comments (0)
Un passo indietro. Il 13 ottobre il card. Erdo, relatore generale del Sinodo, tiene la “relatio post disceptationem” davanti alla stampa di tutto il mondo. In questa Relazione ai nn. 50, 51 e 52 si parla delle persone omosessuali: ”Le persone omosessuali hanno doti e qualità da offrire alla comunità cristiana: siamo in grado di  accogliere queste persone, garantendo loro uno spazio di fraternità nelle nostre comunità? Spesso esse desiderano incontrare una Chiesa che sia casa accogliente per loro. Le nostre comunità sono in grado di esserlo accettando e valutando il loro orientamento sessuale, senza compromettere la dottrina cattolica su famiglia e matrimonio. La questione omosessuale ci interpella in una seria riflessione su come elaborare cammini realistici di crescita affettiva e di maturità umana ed evangelica, integrando la dimensione sessuale: si presenta quindi come un’importante sfida educativa. La Chiesa peraltro afferma che le unioni tra persone dello stesso sesso non possono essere equiparate al matrimonio fra uomo e donna. Non è nemmeno accettabile che si vogliano esercitare pressioni sull’atteggiamento dei pastori o che organismi internazionali condizionino aiuti finanziari all’introduzione di normative ispirate all’ideologia del gender. Senza negare le problematiche morali connesse alle unioni omosessuali si prende atto che vi sono casi in cui il mutuo sostegno fino al sacrificio costituisce un appoggio prezioso per la vita dei partners. Inoltre...

16 novembre: la Giornata del Settimanale

Posted by : | On : 08-11-2014 | Comments (0)
16 novembre: la Giornata del Settimanale
Come ogni anno nel mese di novembre la nostra Diocesi celebra la “Giornata del Settimanale della Diocesi di Como”, il giornale che da oltre 35 anni accompagna la vita della Chiesa comense: un momento importante per far conoscere e riscoprire ai fedeli questo strumento di informazione e riflettere sul senso e l’importanza della comunicazione in ambito ecclesiale. Tema dell’edizione di quest’anno sarà “Le periferie: Chiesa e comunità in uscita”.