Oga 2013: “Come Dio parla a noi”

Posted by : | On : 07-09-2013 | Comments (0)
Ed eccoci qui, come ormai di consuetudine a ricordare l’estate e il nostro campo estivo. Quest’anno abbiamo fatto un esperimento: due campi in uno! Mi spiego meglio, nella casa grande c’erano i piccoli fino alla seconda media con i loro mitici animatori e nella “succursale” c’erano i grandi, i ragazzi di terza media con quelli di prima e seconda superiore accompagnati dalle loro catechiste. Nonostante fossimo davvero tanti, siamo stati bene e si sono create nuove amicizie. Per i grandi è stata un’esperienza nuova perché la loro giornata era strutturata in modo differente da quella dei più giovani: dopo il lancio dell’argomento veniva dato loro tempo per una riflessione personale aiutati e guidati da passi evangelici, canzoni e domande; nel pomeriggio, divisi nei vari gruppi per fascia d’età, si faceva un dibattito per confrontarsi. Il tema su cui abbiamo voluto soffermarci è la comunicazione, siamo partiti dalla comunicazione visiva, quella del volto, dei gesti, del corpo, per poi arrivare a quella verbale, come noi parliamo e soprattutto come Dio parla a noi. Per essere stato un esperimento, mi sbilancio a dire che il risultato è stato positivo. Abbiamo fatto un percorso di gruppo ma anche individuale che ha voluto offrire tanti spunti di riflessione personale, relazionale ma anche e principalmente volto a capire come Dio sia presente in tutto, anche in un semplice sorriso.   Mara Giacalone

Eroi

Posted by : | On : 07-09-2013 | Comments (0)
Il camionista eroe, il vigile eroe, i bagnanti eroi… Sembra che la parola “eroe” sia ormai applicabile a chiunque compia un gesto di ordinaria solidarietà o facente parte dei propri doveri. Questo andazzo è iniziato diversi anni fa con il tragico attentato di Nassirya, dove molti nostri soldati erano morti, mentre facevano la guardia alla caserma o erano impegnati nelle loro quotidiane incombenze, travolti dall’esplosione di un camion pieno di tritolo. Senza nulla togliere al grave lutto che colpì le famiglie e l’intero Paese, mi risultò un po’ stonata l’enfasi con la quale furono subito chiamati “eroi” soldati che stavano semplicemente facendo la guardia ad una caserma. Pagavo evidentemente lo scotto di tante letture adolescenziali, soprattutto quelle relative alle due guerre mondiali e alle motivazioni delle medaglie d’oro al Valor Militare concesse (raramente) a militari che avevano compiuto gesti eroici (veri!). Da quel momento l’eroismo è dilagato e tutto è diventato eroico, persino restare un po’ di tempo in coda sull’autostrada al ritorno dalle vacanze. Davanti a quest’orgia di eroismo mi  vengono alcuni pensieri. Se un bagnino è giudicato eroico perché salva due bagnanti in difficoltà vuol dire che è normale il bagnino che continua a sorseggiare la sua bibita lasciando annegare i suddetti bagnanti? Se un vigile del fuoco è un eroe perché salva una persona intrappolata dalle fiamme vuol dire che è normale un vigile del fuoco...

Sabato 7 settembre anche Como prega per la pace

Posted by : | On : 02-09-2013 | Comments (0)
Sabato 7 settembre anche Como prega per la pace
Papa Francesco ci esorta a osservare, sabato 7 settembre, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria: l’invito, lanciato domenica all’Angelus, è esteso a tutti i cristiani, ai fedeli di altre religioni e ai non credenti. Per questo il Pontefice ha dato appuntamento in piazza San Pietro dalle 19 alle 24 per una veglia di preghiera: la comunità comasca si unisce idealmente al Papa con l’Adorazione Eucaristica che si terrà nella Basilica di S. Fedele dalle 18 alle 24.