Un cuore che ascolta

Di : | Il : 27-04-2020
Un cuore che ascolta

unCUOREcheASCOLTA_logo2In questo periodo difficile, la nostra Chiesa diocesana ha ideato un servizio di ascolto per coloro che sentono il bisogno di un accompagnamento spirituale o di un sostegno psicologico.

unCUOREcheASCOLTA_logo

In questo periodo difficile e sospeso che stiamo vivendo, la Diocesi di Como offre un servizio telefonico di ascolto e sostegno psicologico o spirituale.

Con #unCUOREcheASCOLTA la Chiesa diocesana mette a disposizione uomini e donne che, con cammini di vita e competenze diverse, danno ascolto a coloro che sentono il bisogno di un accompagnamento spirituale o di un sostegno psicologico.

Rispondono al telefono professionisti della relazione di aiuto e che offrono la possibilità di un colloquio con un sacerdote o con un operatore di un consultorio.

I soggetti coinvolti dal progetto sono dieci professionisti della consulenza, una ventina di sacerdoti e gli operatori di tre consultori presenti sul territorio: il Consultorio La Famiglia di Como e di Menaggio e Metafamiglia di Sondrio.

Destinatari:

• Coloro che proprio a motivo di questo contesto avvertono più impellente le domande di senso, il bisogno di un conforto spirituale, la necessità di un confronto nella fede, e la condivisione della preghiera

• Coloro che durante il periodo pasquale si riavvicinano alle chiese e sono soliti chiedere un confronto e vivere la confessione; in questo caso potrebbero avere la necessità di un supporto per vivere appieno questo tempo liturgico attraverso il dialogo con un sacerdote

• Coloro che sentono il bisogno di un supporto psicologico perché stanno vivendo questo momento di emergenza con difficoltà sia perché appesantiti dal contesto sociale che crea tensione, sia perché stanno vivendo in prima persona la preoccupazione per sé e per i propri cari (es. quarantena, ricovero, lutto, difficoltà economiche…).

• Gli operatori sociosanitari o i lavoratori che esercitano la professione in situazione di rischio o in condizione emotivamente pesante.

Numero telefonico di raccolta delle richieste 031 3312200, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00

Indirizzo email: uncuorecheascolta@diocesidicomo.it