Abusi

Posted by : | On : 07-03-2015 | Comments (0)
“Che noia, questo Papa! Che cosa continua a rimestare, a soffiare sul fuoco? Ma non lo sa che il silenzio è d’oro e non c’è soluzione migliore per i problemi che quella di tacere e far finta che non ci siano?”. Immagino che siano stati questi i pensieri di tanti cattolici praticanti e zelanti (si sa, sono quelli che ci tengono di più alla Chiesa e alla sua reputazione!) davanti alla lettera che Papa Francesco ha inviato ai presidenti delle conferenze episcopali e ai superiori degli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica per illustrare il senso e i compiti della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, il 5 febbraio 2015. Ci sono parole molto forti, contenute in questa lettera. Dice il Papa: “Nel luglio dello scorso anno l’incontro con alcune persone che hanno subito abusi sessuali da parte di sacerdoti mi ha offerto l’occasione di essere diretto e commosso testimone delle loro sofferenze e della solidità della loro fede. Ciò mi ha ulteriormente confermato nella convinzione che occorre continuare a fare tutto il possibile per sradicare dalla Chiesa la piaga degli abusi sessuali sui minori e aprire una via di riconciliazione e di guarigione in favore di coloro che sono stati abusati… Le famiglie devono sapere che la Chiesa non risparmia sforzi per tutelare i loro figli e hanno il diritto di rivolgersi ad essa con piena fiducia, perché è una casa sicura. Non potrà, pertanto, venire accordata priorità ad altro tipo di considerazioni,...