Diventare cristiani da adulti

Posted by : | On : 14-02-2015 | Comments (0)
La sera di mercoledì 11 febbraio, nel nostro oratorio, abbiamo potuto ascoltare la testimonianza di una giovane donna chiamata dal Signore a morire e rinascere in Cristo con il dono del Battesimo. Questa settimana lascio quindi spazio alle sue parole.  L’intervista, condotta dal professor Arcangelo Bagni, sarà pubblicata in versione molto ridotta sul prossimo numero de “Il Settimanale”. Mi pare sia necessario pubblicare lo scritto per intero per cogliere più in profondità la bellezza che viene da Dio.                                                                                 don Roberto   Che cosa inizialmente ti ha spinto a mettere in discussione quello che pensavi e vivevi prima? La conversione del cuore comincia sempre nella sofferenza. È quando ci troviamo soli nel deserto della nostra miseria che Dio ci viene incontro come acqua che disseta, come Padre che solleva, madre che consola, fratello che piange con noi. Ogni sofferenza è già sofferenza di Cristo, anche l’urlo nel vuoto dell’uomo che non conosce Dio è sangue versato dal Figlio che arriva al cuore del Padre. Dio ascolta e Dio risponde. Sempre. Perché il Suo Amore è infinito. Questo è l’inizio, una grazia: sperimentare che siamo polvere e finalmente piegare le ginocchia.   Quali sono stati i primi passi? La domanda sul senso dell’esistenza diventava negli anni sempre più urgente. Ho cercato tanto e il non trovare risposte mi faceva...

Benedizione della Parrocchia

Posted by : | On : 14-02-2015 | Comments (0)
Benedizione della Parrocchia
  Al via lunedì 16 febbraio Come ogni anno, durante la Quaresima don Roberto compirà il giro della Parrocchia per benedire le persone, le famiglie e i luoghi di lavoro di S. Giuliano. Accompagnato dai chierichetti e dalle ministranti, il nostro Parroco visiterà le abitazioni dalle 17.00 alle 19.30 circa nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Qualche giorno prima, un cartello affisso all’ingresso delle abitazioni, avviserà i residenti del giorno esatto dell’arrivo di don Roberto.   Dal 23 al 27 marzo don Roberto si recherà in via S. Monti, via Crispi, via Scalini, via Casletti, via Bertacchi, via Berlinghieri