Omosessualità: dimenticanze, distrazioni… o altro?

Posted by : | On : 13-07-2013 | Comments (0)
Sono terminati da poco, in varie città d’Italia e del mondo, i cosiddetti “gay pride”, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dato il via libera ai matrimoni tra persone dello stesso sesso, la Comunione anglicana ha recentemente vissuto momenti molto difficili per la discussione riguardante la possibilità di diventare vescovi a persone omosessuali conviventi: insomma, si parla molto di questo tema, anche nella Chiesa Cattolica. Mi è venuto in mente, infatti, un articolo del nostro Settimanale diocesano, risalente ormai all’11 maggio scorso, articolo nel quale il Direttore indirizzava una sorta di lettera ad un letterario “amico gay”. Ad un certo punto si diceva, in un crescendo di comprensione e di com-passione: “C’è una secolare, odiosa discriminazione a cui bisogna mettere fine… Quel triangolo rosa, che ti contrassegnava nei lager nazisti, lo portiamo tatuato nella nostra cattiva coscienza. E’ ora di dire basta. E’ ingiusto che una persona, a causa di questa sua tendenza, sia penalizzata nel suo percorso professionale o emarginata tra i fumi dello spogliatoio di una squadra di calcio o sfavorita nelle graduatorie delle accademie militari”. Tutte cose vere ed esecrabili, ma, per onestà e coerenza, mi sarei aspettato anche qualcosa del tipo: “è ingiusto che una persona, per questa sua tendenza, sia espulsa dai Seminari e non possa ricevere il Sacramento dell’Ordine”. Già, perché forse non tutti sanno che il 4 novembre 2005 la Congregazione...